Proposta route in canoa

Proposta di campo mobile branca R/S in canoa di 6 giorni

Ormai molti gruppi sono sempre più interessati ad un'avventura diversa di una route in montagna e allora proponiamo un percorso per kayak / canoe - percorso collaudato con difficoltà media.
E’ necessario almeno un allenamento con persona esperta che insegni le tecniche di voga e di salvataggio per non salire per la prima volta in canoa e fare 6 giorni di voga.

Il pernottamento in isola e negli altri punti di accoglienza dev'essere prenotato con congruo anticipo per organizzare i vari turni.

Per chi non ha l'attrezzatura, l'associazione arcobaleno noleggia i kayak, remi, salvagenti e giacche da pioggia.
NON PORTARE ZAINI - nei kayak non ci stanno, il materiale va inserito in sacchi impermeabili e trasportato nei kayak stessi o canoe.
telefonare a Marco Chinellato cell. 3299796208
oppure mail info@freewaters.it

anche il gruppo scout Rio San Martino di Scorze' noleggia canoe e le porta nel punto di partenza: (circa 15 posti barca)
info@canoerio.org
Pietro 3482688126

Scarica la cartina della route proposta

1 giorno: partenza da Casier (vicino a Treviso) sul fiume Sile

Oppure da Casale sul Sile se serve un pernotto arrivando da molto distante (Parroco : Cell: 339-6012547)

Tito col furgone vi porterà il materiale sulle rive del fiume. Scendendo sul fiume in mezzo ai canneti e ad una verde vegetazione, passerete le località: Cendon, Laghignano, S.Cipriano, Casale sul Sile e dopo 3.4 ore di navigazione arriverete in prossimità QUARTO D'ALTINO, Mantenendovi sul riva sinistra del fiume, vi è un paesino di nome MUSESTRE e un piccolo canale vi porterà vicino alla chiesa e al patronato (50 metri dentro il canale) Qui potrete tirare in terra le canoe ed avere la possibilità di passare la notte o nel prato o nelle stanze dormendo su stuoini.
Per informazioni e prenotazioni scrivere all'indirizzo mail musestre@diocesitv.it

2 giorno: Tappa impegnativa perché la più lunga

Continuando a scendere il fiume per circa 2 ore arriverete alle chiuse di Portegrandi, qui bisogna chiedere al guardiano (se non vi vede) di aprire le chiuse e cosi rimanendo seduti in canoa, potrete entrare comodamente nella laguna Veneta. (All'interno delle chiuse bisogna tenersi ben fermi nelle sponde perché alla chiusura si crea una corrente) Le chiuse non si aprono per pausa pranzo dalle 12 alle15.00. Entrati in laguna, non vedremo nessun panorama perché il canale SILONE è delimitato da alti canneti che limitano la visibilità ma man mano che scenderemo, si aprirà un paesaggio bellissimo: valli da pesca, casoni con le reti, "prati pieni di fiori di laguna" e soprattutto la fauna: gabbiani aironi gazzette ecc.. Cerchiamo ora un posto sulle sponde del fiume per pranzare e riposare un po'. Dopo pranzo procederemo ancora per il canale SILONE fino a vedere il campanile di TORCELLO. A questo punto il canale avrà alla vostra sinistra dei pali (bricole) che delimitano il canale navigabile per le barche a motore, ma voi quando ne avrete la possibilità, abbandonerete il canale silone puntando decisamente ad azimuth il campanile di Torcello. Superato Torcello siete arrivati alla base scout ISOLA MAZZORBETTO e qui sarà il Vostro punto di arrivo.
Avrete a disposizione wc, docce da campo all’aperto e lavelli, prato per montaggio tende, tendone ritrovo con tavole e panchine e piastre a gas per cucinare.

L’isola normalmente è occupata da altro gruppo sedentario e quindi non bisogna intralciare le loro attività.

ps. per i gruppi inesperti si consiglia tappa intermedia con pernotto a Portegrandi - Parroco di Portegrandi 0422789087

3. giorno: giorno soft

Alla mattina visita all'isola di Torcello e al pomeriggio visita all'isola di Burano, oppure previa prenotazione
tel. 041 5286863
www.isola-sanfrancescodeldeserto.it
visita all’isola di San Francesco del Deserto per un momento di riflessione assieme ai frati francescani. Secondo pernottamento in isola.

4. giorno: andiamo a vedere il mare e a fare il bagno

Partendo col fresco del mattino costeggiando Burano e tenendo l'isola San Francesco del Deserto sulla sinistra, costeggeremo l'isola di S.Erasmo. Volendo fare alcune spese, vicino alla chiesa di Sant’Erasmo c’è un negozio di alimentari, poi proseguendo, arriveremo nelle spiaggette di fronte alle bocche di porto (dove c'è il MOSE "dighe mobili" a protezione di Venezia). Acqua pulita e ottima per fare il bagno. Frequentata solo dai veneziani muniti di barca e non da turisti.
All'estremità dell'isola (Torre Massimiliana) c'è un bar per poter andare in wc e prendere qualcosa di fresco.
Quando gli spiaggisti sono andati tutti via, potete montare le vostre tendine in spiaggetta.
Vicino alla fermata del vaporino (capannone) c'è un parco da poter sfruttare anche qui come punto d'appoggio
potete chiedere informazioni a Patrizia 3334385309 che abita appunto a sant'Erasmo

5. giorno

Partendo alla mattina presto per non incontrare moto ondoso creato dai taxi e vaporetti, dirigersi verso Venezia
CHIESA SAN PIETRO APOSTOLO - Camin Marco 3472907340 (chiesa Cattedrale di Venezia)
avrete ospitalità in un patronato attrezzato di cucina bagni docce ecc.. – potrete lasciare le canoe li e visitare Venezia.

6. giorno rientro

La meta finale questa volta è Campalto dove Marco Chinellato ha il deposito delle canoe. Il nostro percorso verrà effettuato nella laguna e non in canali.
Partendo da Venezia puntare verso Murano lasciando l’isola ALLA VOSTRA SINISTRA e poi verso Campalto.
L'unico punto dove bisogna avere accortezza, è l'attraversamento del canale di Tessera, qui sfrecciano i taxi che partono da Venezia e arrivano all'aeroporto creando onde decisamente pericolose.
Attraversato questo canale delimitato dai pali, proseguire sempre nella laguna fino a raggiungere il canale di Campalto e il porticciolo di Campalto dove sono ormeggiate tantissime barche. (punto di riferimento 2 alte antenne)
Prendere appuntamento telefonico con Marco Chinellato per la consegne delle canoe.

All'inizio della route delle macchine dovranno accompagnare il gruppo a Casier e venire a Campalto per il rientro a casa.

I viveri possono essere acquistati a Musestre a Burano e a Sant.’Erasmo. Le scorte d'acqua a Musestre in isola Mazzorbetto e nel bar di S.Erasmo.

Portarsi dietro bussola e cartina della laguna, quella del sito è sufficiente.


IN ALTERNATIVA: PERCORSO BREVE 4 GIORNI o 5 GIORNI

Senza fare il fiume Sile, partire con le canoe da Campalto dirigersi direttamente all’isola di Mazzorbetto (percorso verde scuro)
1 pernotto
visita a Torcello, Burano San Francesco del Deserto
2 pernotto
proseguire il giro per le spiagge di Sant’Erasmo (percorso verde chiaro)
3 pernotto
rientro a Campalto
oppure Parrocchia San Pietro di Castello per visitare Venezia a piedi (percorso giallo prima parte)
e il giorno dopo rientro a Campalto. (percorso giallo seconda parte)


Punti di pernotto alternativi

Parroco di Casale sul Sile 0422788657 (per la route completa)
Parroco di Portegrandi 0422789087 (per un pernotto intermedio sulla tappa lunga da Musestre all’isola)
Parroco di Murano 041 5206102 per un'eventuale sosta a Murano


Per chi non si accontenta, ecco una route da circa 100 km.

GUARDA LA ROUTE FATTA DAL ROMA 128 - luglio 2021


VIETATO GIRARE IN CANOA A VENEZIA CENTRO STORICO E NEI CANALI DEL PORTO DOVE TRANSITANO LE NAVI: (disposizione Comunale) TROPPO MOTO ONDOSO e troppo traffico.
Buona vogata…
Toni.